Venezia Bainait 2020
da kappadocio
in Blog
Visite: 1317

Prendete una week end di sole a Venezia, aggiungeteci l'apertura del Carnevale, un centinaio di amici riuniti per correre e/o camminare e una location finale spaziale dove fare un terzo tempo degno di questo nome. Condite tutto con un organizzazione malandrina e servite... ecco qui la ricetta per un evento perfetto!!!

Il Venezia Bainait, giunto ormai alla sua XI edizione, è esattamente questo: un TRAIL AUTOGESTITO di quelli veri, come si facevano una volta, dove, anche se non si corre in alta montagna (ma vi assicuro che i 90 e passa ponticini fatti si sentono sulle gambe), è importante andare "al passo del più lento" guidati da chi il proprio territorio lo conosce e vuol farlo conoscere.

bainait36E proprio alle nostre guide va il mio primo ringraziamento: ai malandrini Cristiano (al secolo Kapobecero), Giorgio e Antonella che con passione, ogni anno organizzano non solo il giro ma anche l'accoglienza per chi, come me, viene da fuori. Un grazie va anche all'Alessia, figlia di due malandrini nonchè guida ufficiale di Venezia, che ha accompagnato i camminatori lungo calle fondamenta e campielli fino a raggiungere l'unica piazza di Venezia ovvero San Marco. Per ultimo, ma non per ultimo, al nostro amico di sempre RobyZam che ci ospita puntualmente nel suo Hotel Guerrato a due passi da Ponte di Rialto.

bainait27Un doveroso ringraziamento va ovviamente anche a tutti gli amici che hanno aiutato questi 3 loschi individui a mettere su un'ennesimo successo, tra ristoro abusivo a metà percorso, musica e servizio all'arrivo dove il Vin Brulè, la buona birra e tanti manicaretti fatti in casa la fanno da padrone... e per finire Enrico e Sabrina, gli ultimi arrivati tra i malandrini veneziani ma da subito ottimi amici.

Era il 2011 quando ho partecipato al mio primo Bainait, e a quei tempi il TA si svolgeva di giorno e con una ventina di partecipanti. Negli anni poi i cambiamenti sono stati molteplici: abbiamo corso di notte ad orari improponibili cambiando più volte location di partenza fino ad arrivare ad oggi, in preserale con un centinaio di amici (prevalentemente veneti ma non solo) e tanti di loro mascherati. Solo una cosa non è mai cambiata: è sempre un vero e proprio successo!!!

bainait35Ma per tutti coloro che non sanno di cosa sto parlando credo sia doveroso spiegare meglio: Ogni anno a Venezia viene organizzato il primo week end di carnevale, un raduno di amici trailers (e anche qualche podista) per correre una ventina di km tra le calle più o meno conosciute. Immaginate una mandria di podisti che attraversa in lungo e in largo la città toccando posti spesso sconosciuti alla massa ma degni di una vera e propria visita specifica, immaginate poi che questa mandria, mentre macina km, urla e canta mentre corre accanto ai passanti che sorridono meravigliati, ed infine immaginate che questa mandria alla fine della sua girata si ritrovi tutta in un unico stanzone adibito a festa dove mangiare e ballare ottima musica fino a tardi. Immaginate in fine che oltre ai corridori ci sia anche un gruppetto, più o meno nutrito, di accompagnatori che, invece di annoiarsi nell'attesa che tornino i corridori, se ne vanno a giro per i luoghi storici della Città accompagnati da una guida ufficiale che spiega loro tantissimi aneddoti per poi tornare in tempo per far festa con gli altri.

Se l'idea vi piace andate alla nostra galleri dove potrete trovare altre immagini di questo piacevolissimo weekend -> GALLERY

Questa è Venezia, questo è il Bainait e questi sono i nostri Malandrini Veneti. Arrivederci al 2021!!!

 

Lascia i tuoi commenti

Commenti

  • Nessun commento trovato