La giusta alimentazione per una gara di forte impegno muscolare

Scritto da Beatrice Molinari.

Per capire quali siano le necessità nutrizionali in una gara con forte impegno muscolare, bisogna prima riflettere su quali siano i meccanismi energetici che si attivano in questo tipo di situazione.
Nella maggior parte delle discipline sportive, il lavoro muscolare è sostenuto dalla combustione dei carboidrati. Anche nella corsa, questi nutrienti sono essenziali per assicurare energia costante. L’utilizzo dei carboidrati come fonte energetica, è proporzionale all’intensità dell’esercizio, che può essere monitorata tramite la frequenza cardiaca: più è alta la frequenza, maggiore sarà la quota di energia derivata dai carboidrati. Si stima che per intensità superiori a 75% della FCM (Frequenza Cardiaca Massima), ben il 75% dell’energia derivi dai carboidrati. Solo al di sotto del 50% della FCM, la quota di zuccheri utilizzati scende al 25%. La quota restante, deriva dai grassi, quindi, in un percorso che preveda molte salite e in cui ci siano lunghi tratti di intenso impegno fisico e cardiovascolare, la fonte energetica principale sarà quella derivata dai carboidrati.

Cosa mangiare per correre con il freddo...

Scritto da Dott.ssa Beatrice Molinari.

Per chi si allena all’aria aperta, la stagione invernale offre una prova aggiuntiva oltre allo sforzo muscolare: sopportare la bassa temperatura atmosferica.


Il nostro corpo ha la capacità di mantenere costante la temperatura interna con un sistema molto fine ed efficiente detto termoregolazione. Infatti, normalmente sudiamo quando fa caldo e tremiamo (contraiamo i muscoli) quando fa freddo, cosi’, per regolare la temperatura corporea: d’estate, disperdiamo calore tramite l’evaporazione dell’acqua e d’inverno, produciamo calore con il lavoro muscolare. Questo meccanismo è vitale ed è influenzato da numerosi fattori fisici, fisiologici, ormonali ed anche alimentari. Facendo attenzione all’assunzione alimentare, è possibile ottenere un miglior adattamento al freddo e correre bene e in sicurezza anche d’inverno.

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