Malandreening

Sul vecchio sito del Trail del Malandrino vi è una frase molto significativa che definisce pienamente lo spirito della nostra Associazione: ...ma siamo anche Malandrini e vogliamo continuare a sognare e a proporre

Sognare che le persone imparino ad apprezzare nuovamente il territorio che li circonda
Sognare che le persone imparino nuovi aneddoti sulla storia del territorio
Sognare che le persone tornino a rispettare la natura

e proprio per far fronte a questi sogni che abbiamo proposto il MALANDREENING!!!

Un sistema molto interessante e divertente che ogni tanto viene ancora riproposto che consiste, un po' come il Rogaining, nella ricerca di punti indicati su una carta sentieristica seguendo le seguenti specifiche:
• I punti decisi devono avere un valore (storico e culturale ad esempio) e coloro che partecipano devono riportare all'arrivo una foto scattata del loro passaggio.
• Sull'estratto di carta dato ai partecipanti devono essere riportate un po' di informazioni legate al territorio ed in particolare ai punti più significativi tra quelli indicati.
• L'evento si conclude in un arco temporale finito (possono essere 30 minuti come 6 ore) quindi tutti possono cercare punti nel rispetto dei propri limiti (cammino o corsa).
• la ricerca dei punti si svolge in completa autogestione idrica e alimentare (sulla carta devono comunque essere indicati, dove possibile, le fonti e fontane presenti)
• Non c'è un vincitore ma solo la voglia di conoscere il territorio nel classico spirito dei malandrini

nel 2014 in particolare venne proposto un evento legato a questa attività: I Racconti del Bisenzio. Un progetto storico culturale che permise in 4 uscite di portare in vallata degli appassionati usando la formula del malandreening dando la possibilità ai partecipanti di vivere la bellezza della natura con un pizzico di storia sui luoghi attraversati.