Roadbook camminata

Traccia gpx UFFICIALE 2024

16KM - 12KM - 6KM

Partenza dal CSN di Prato ore 9:10. Il percorso salirà direttamente verso il Monteferrato. Raggiunta la vetta conviene soffermarsi un attimo a godere del panorama prima di ripartire. Da qui il sentiero prosegue in singletrack per una discesa tecnica e impegnativa per poi risalire verso la successiva vetta (il Mezzano).

Sceso il monte Mezzano ci troviamo ad un quadrivia. Per coloro che non se la sentono sarà possibile scendere direttamente a destra verso il sentiero di rientro per un totale di 6 km e 400 mt D+.

Gli altri continueranno a sinistra al quadrivia scendendo verso cava Guarino, luogo particolarissimo del SIC del Monteferrato. Da qui si continua a scendere per circa 250 mt prima di fare una svolta secca a destra ed risalire su crinale verso il sentiero di mezza costa che sovrasta la diga di Montachello. Questo tratto è corribile in falso piano con leggera salita. In prossimità della diga si sale con forte pendenza lungo il "sentiero del Pino". Una volta raggiunta la strada sterrata si può tornare a respirare un po' lungo un tratto corribile fino al primo ristoro. Questo tratto è caratterizzato da fondo in parte terreno e foglie e in parte roccia.

Si raggiunge il primo ristoro nell'area pic-nic dei termini dove sarà possibile accorciare il tracciato a 12 km e 800 mt D+ salendo a destra su strada asfaltata e riprendendo il percorso ai termini.

Chi invece intende proseguire per i 16 km e 900 mt D+ scenderà a sinistra lungo asfalto fino ad incrociare un sentiero che risale verso Casa le Cave. Raggiunta la strada panoramica si prosegue direzione Poggio Prato Tondo per scendere lungo il sentiero CAI 410. A metà della discesa si gira a destra per un sentiero splendido che vi permetterà di tornare ai termini, raggiungere il secondo ristoro, e proseguire verso le gobbe del Monteferrato.

Lasciati i Termini si prende il sentiero di crinale che riporta verso Monte Lopi. Si prosegue per sentiero in pari fino alle pendici del Monte Piccioli (terza gobba) per poi lasciare il sentiero principale (che scenderebbe a sinistra) e proseguire a dritto su traccia ben visibile. Qui il sentiero torna nuovamente tecnico con fondo più sassoso ma senza grossi dislivelli. Si prosegue fino a Casa Monteferrato e da qui si raggiunge località Cassapanca sulla salita del Monteferrato per poi scendere fino all'arrivo al C.S.N.